lunedì 15 settembre 2014

Gli antiossidanti per la salute e la bellezza della pelle!

Gli antiossidanti non sono solo utili per la salute. Sono anche indispensabili per la bellezza. E infatti l’industria cosmetica li usa a piene mani per creme e trattamenti che hanno lo scopo di prevenire o minimizzare le rughe e i segni del tempo. Vediamo dunque quali ingredienti antiradicali possono essere utili anche per la bellezza.

Acidi grassi essenziali (EFA)
Si tratta di acido alfa-linoleico e acido oleico, i famosi Omega 3 e 6, benefici per cuore e circolazione, e altrettanto essenziali per la bellezza. Ottenuti da oli vegetali come quello d’oliva, di noci o d’avocado contribuiscono a rivitalizzare la pelle, dandole nutrimento e soprattutto riducendo i fenomeni infiammatori che possono aumentare la produzione di radicali.

Staminali vegetali
Si tratta delle cellule più giovani e vitali delle piante. La loro forza sta nella capacità di favorire il ricambio cellulare e il rinnovamento cutaneo, contrastando gli effetti invecchianti dello stress ossidativo. Vengono ottenute da piante come la stella alpina o il rododendro, o da alcune varietà di mela e uva. Se gli antiossidanti prevengono il danno, questi estratti intervengono quando il danno è già fatto, un po’ come accade per l’acido ialuronico, la cui funzione è quella di idratare e rendere elastica l’epidermide, contrastando rughe e perdita di tono e favorendo la sintesi del collagene. La loro presenza in creme cosmetiche antietà aiuta a mantenere ben nutrita la cute.

Quercetina
La quercetina appartiene al gruppo dei flavonoli e viene estratta da diverse specie vegetali. È presente in diversi frutti, dall’uva alle mele, e in piante come ippocastano, calendula, biancospino, camomilla e iperico. È l’antiossidante giusto se la cute è estremamente sensibile e tende a irritazioni e allergie. Ha capacità antinfiammatorie e la si può assumere come integratore, spesso associata a bromelina e bioflavonoidi che ne favoriscono l’assorbimento, ma la si trova anche in creme cosmetiche adatte anche a ripristinare la normale idratazione della cute dopo che è stata esposta al sole.

Polifenoli
I polifenoli, composti presenti nelle piante, sono entrati a far parte della composizione dei cosmetici poiché hanno dimostrato proprietà antirughe. Ottenuti generalmente dall’uva rossa (resveratrolo), ma anche da tè verde e frutti rossi (mirtilli, ribes, melograno), vengono utilizzati per soluzioni specifiche contro le rughe.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...