venerdì 14 febbraio 2014

Quale Cloud scegliere? Ecco i principali messi a confronto...

I consumatori utilizzano il cloud per la posta elettronica, archiviazione di file, la condivisione di contenuti e informazioni, i servizi di pagamento e lo streaming di musica e video, le imprese lo usano soprattutto per la gestione di progetti e la progettazione di applicazioni personalizzate.

Ecco un confronto tra alcune offerte:

Compatibilità
A fare la differenza sono le piattaforme supportate, lo spazio di archiviazione offerto gratuitamente, l’upload massimo dei file (cioè la dimensione di quelli che archiviamo) e i costi per espandere il cloud storage. SkyDrive e Amazon Cloud Drive sono il meglio per quanto riguarda la compatibilità in quanto possono essere utilizzati su i Phone, iPad, Windows Phone, Android e sul Web Mobile. Buona anche la compatibilità di Sugar Sync che non è disponibile solo su iPad e di Dropbox e Google Drive che non lo sono su Windows Phone. Ben più riduttivo l’utilizzo di iCloud limitato a iPad e iPhone.

Spazio di archiviazione
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione online gratuito, l’offerta migliore è di Google Drive (15 Gb) mentre la peggiore è quella di Dropbox (2 Gb). Sugar Sync, Amazon e iCloud offrono, invece, 5 Gb di spazio gratuito che diventano 7 nel caso di SkyDrive. Dropbox, Sugar Sync e iCloud offrono l’upload illimitato mentre Amazon e SkyDrive lo limitano a 2 Gb e Google Drive a 10 Gb.

Costi
Veniamo, infine, ai costi. Iniziamo col dire che c'è un’ampia offerta di soluzioni e prezzi: per scegliere occorre avere ben chiara la quantità di dati che vogliamo archiviare tenendo presente che lo spazio gratuito offerto, anche il più basso, è comunque sufficiente ad archiviare una discreta quantità di file. Anche Aruba fornisce un servizio di cloud che non si differenzia molto dagli altri se non per il prezzo del servizio. Aruba, infatti, non prevede il pagamento di un canone annuo variabile a seconda dello spazio ma consente di acquistare (e pagare) solo per lo spazio e il tempo effettivo di utilizzo del server cloud.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...