lunedì 3 giugno 2013

Rossetti e lip gloss: attenzione ai metalli pesanti!

Concentrazioni pericolose di metalli pesanti, come il piombo, il cromo e il cadmio, sono stati rilevati all’interno di rossetti e lip gloss. È quanto emerge da uno studio preliminare della School of Public Health dell’Università di Berkeley in California, che ha permesso di rilevare tracce di metalli pesanti in lucidalabbra e rossetti. 

La prestigiosa università californiana ha testato 32 tra rossetti e lucidalabbra di 7 marche diverse comunemente venduti nei supermercati e nelle farmacie, a un prezzo che varia dai 5 ai 24 dollari. I risultati sono tutt’altro che tranquillizzanti. 

Le donne che usano molto questi rossetti rischiano di ingerire ogni giorno una quantità elevata di metalli pesanti che sono nocivi per la salute. In particolare i ricercatori hanno trovato una presenza, definita “preoccupante per la salute”, di piombo, cadmio, cromo, titanio, alluminio e altri metalli “tossici”.  

“Il rischio per la salute”, ha spiegato Katharine Hammond, la studiosa che ha diretto l’indagine, “è correlato al fatto che in media si ingeriscono 24 mg di rossetto al giorno, ma spesso i rossetti si spalmano più volte al giorno e così si arriva a ingerirne fino a 87 mg”. 

Una “dose” giornaliera decisamente troppo elevata se consideriamo il contenuto, indesiderato e decisamente tossico, di metalli pesanti in un prodotto di cosmesi che dovrebbe solo abbellire le labbra.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...