venerdì 24 maggio 2013

Preparare il cibo per i nostri gatti a casa!

Un gatto adulto di taglia media, ovvero di circa 4 anni, sterilizzato, dovrebbe assumere circa 280 calorie al giorno. Se fosse molto pigro il suo fabbisogno calorico scenderebbe a circa 240 calorie. Un gattone di 7 chili, invece, ha bisogno di 360 calorie al giorno, se è attivo, e di sole 280 se si muove poco.

A seconda del tipo di alimentazione utilizzata, umido o secco, si ha una diversa necessità di cucinare in casa la pappa. Ai mici abitualmente alimentati con crocchette, infatti, si dovrebbe somministrare una razione cucinata almeno due volte a settimana. Abitudine ancora molto diffusa in Italia (basta pensare che circa la metà dei padroni si dedica ai fornelli per il proprio amico a 4 zampe) ma piuttosto difficile.

Preparare un pasto equilibrato in casa, infatti, non è impresa da poco. Per un gatto attivo di taglia media sono necessari 70 g di carne magra, 50 g di riso, 15 g di carote, 1,5 g di olio di oliva. Tutti gli ingredienti dovranno essere cotti, salando l’acqua di cottura della pasta. Tutte le razioni casalinghe devono prevedere l’aggiunta di un integratore minerale vitaminico in commercio, seguendo le indicazioni riportate sul “bugiardino”. La razione di circa 136 g va somministrata in almeno 2 pasti al giorno (meglio 3), lasciando sempre acqua fresca e pulita a disposizione del gatto.

Essendo alimenti umidi e quindi facilmente deperibili bisogna prepararla al massimo ogni due giorni riscaldando sempre a bagnomaria. Se dovessero rimanere avanzi nella ciotola, soprattutto nella stagione calda, andranno rimossi per evitare contaminazioni microbiologiche pericolose.

Se si vogliono confrontare le caratteristiche analitiche di questo pasto con quelle che compaiono sulle etichette dei cibi industriali bisogna considerare che questa porzione possiede: 285 kcal di energia metabolizzabile, 19,82 grammi di proteine ( 28,60% del secco), il 49,22% di umidità, 69,31 grammi totali di sostanza secca.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...