martedì 9 aprile 2013

Le intolleranze alimentari: sintomi e cura!

L’intolleranza alimentare è una reazione avversa dell’organismo (causata da un’ iperproduzione di immunoglobuline IgG) all’introduzione di alimenti di consumo comune che, per un dato periodo, sembrano non creare alcun disturbo all’organismo.

Il problema di fondo è l’accumulo delle sostanze, che, in alte quantità, diventano responsabili di ipersensibilità. Il nostro organismo, efficiente e paziente, impiega spesso lunghi anni di “sopportazione” prima di superare la soglia della tolleranza oltre la quale si iniziano a manifestare i disturbi. È proprio a causa del “periodo di sopportazione” privo di sintomi, che risulta difficile accettare e comprendere come si possa improvvisamente diventare intolleranti ad un cibo facente parte della nostra quotidianità (olio di oliva, frumento, latticini, ecc..).

I sintomi più frequenti sono:
Emicrania, disturbi gastro-intestinali, patologie respiratorie, stanchezza cronica, dolore articolare, dermatiti e ancora stati depressivi, irritabilità, difficoltà di concentrazione. L’accumulo di cellulite, un eccessivo sovrappeso, la pelle del viso danneggiata, sono solo alcuni dei sintomi ricorrenti nei soggetti affetti da intolleranza alimentare.

E’ importante sapere che tutti questi problemi possono essere risolti. Ci si può sottoporre ad un test per l’identificazione delle intolleranze alimentari.

Una volta individuati gli elementi causa di intolleranza sarà possibile richiedere una dieta personalizzata semplicemente compilando un breve questionario sulle proprie abitudini e gusti in materia di alimentazione.

Un esperto nutrizionista, elaborerà una dieta bilanciata escludendo gli alimenti risultati intolleranti e aiutando a sostituirli suggerendo nuove ricette. Questo regime di dieta basata sull’eliminazione dell’alimento incriminato avrà una durata prestabilita, necessaria a riportare in equilibrio l’organismo, dopo di che si procederà ad un consapevole, lento e misurato reinserimento.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...