domenica 7 aprile 2013

Computer infettato da virus: cosa fare?

Per prevenzione:
- Ricordatevi di tenere sempre aggiornati il sistema operativo, l'antivirus e tutti i programmi.

- I sistemi operativi Microsoft hanno un firewall integrato al loro interno: a meno che la suite di cui vi dotate vi dia indicazioni contrarie, vi consigliamo di disabilitarlo, prima dell'installazione.

- Non rispondete mai a email sospette né aprite gli allegati né cliccate su eventuali link presenti nel messaggio.

- Non inviate mai i vostri dati personali per email. Se usate un pc pubblico, per esempio in un internet point, non lasciate dati sensibili nel computer o nel browser (per quest'ultimo caso, usate la navigazione in incognito).

- Fate regolarmente una copia di backup di tutti i vostri file su un supporto esterno (per esempio un hard disk esterno), in modo da tenere al sicuro ciò che vi interessa.

- Scaricate i programmi solo da siti sicuri, per esempio dai siti ufficiali dei produttori.

Se il pc è già infetto:
- Se il vostro pc è stato attaccato da un virus, scollegatelo subito dalla rete domestica e da internet e non collegate chiavette né dischi esterni.

- Riavviate il computer in modalità provvisoria con rete (tenendo premuto il tasto F8 durante l'accensione). Collegatevi a internet solo se è necessario per scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus e fare una scansione.

- Appuntatevi i messaggi dell'antivirus e, da un altro pc, cercate di identificare il malware e capire come rimuoverlo. In casi estremi ricorrete al disco di ripristino.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...