venerdì 15 marzo 2013

Stop ai test cosmetici sugli animali!

Mai più test cosmetici (anche su singole materie prime) sugli animali in Europa. È entrato in vigore il divieto totale (attualmente sono già vietati i test dei cosmetici finiti), previsto dal nuovo regolamento europeo sui cosmetici. 

Soddisfatta la Lav che lotta da 23 anni per questo risultato: "Questa vittoria dimostra come una ricerca senza animali sia possibile, non solo in ambito cosmetico, ma per tutte le applicazioni", ha dichiarato Gianluca Felicetti, presidente della Lav.

"Questo traguardo, ci da la forza per urlare il nostro no alla vivisezione e pretendere che non vengano più autorizzati esperimenti basati sulla crudeltà e su un business economico a scapito, oltretutto, di una rigorosa e utile ricerca per l’uomo".

E dall’11 luglio sulle etichette dei prodotti di bellezza ci saranno anche informazioni più chiare sulla scadenza (che verrà indicata con un nuovo simbolo, la clessidra) e l’eventuale presenza di ingredienti "nano", di dimensioni inferiori ai 100 micron (usati soprattutto nei solari), sui quali ancora si discute circa la loro sicurezza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...