sabato 16 marzo 2013

Ritenzione idrica: ecco i rimedi naturali!

Per combattere la ritenzione idrica possiamo utilizzare rimedi offerti dalla natura con azione diuretica, drenante o depurativa.

Betulla: é una pianta le cui virtù erano già note nell’antichità. Ha proprietà diuretiche e depurative. Si possono utilizzare l’estratto secco, titolato e standardizzato, la linfa (seve de bouleau) in macerato glicerico o la tintura madre (TM). L’azione diuretica di questa pianta sembra si esplichi attraverso l’eliminazione di acqua, ma non di sali minerali.

Pilosella: è un piccolo fiore che nasce in montagna. Ha la capacità di raddoppiare il volume di urina espulsa normalmente ed è utile per ridurre i problemi di ritenzione idrica causati da disordini alimentari o da infiammazione delle vie urinarie.

Ortosiphon o tè di Giava: pianta proveniente dal sud-est asiatico. Potenzia l’eliminazione di urea, sostanze azotate, cloruri e sodio. Viene impiegato spesso come aiuto nelle diete per la riduzione del peso corporale.

Gramigna: è una pianta erbacea con proprietà diuretiche piuttosto potenti. Viene utilizzata nel trattamento di infezioni vescicali e nella calcolosi urinaria. Questa sua capacità diuretica è talmente importante ed energica che fa assumere a questa radice anche proprietà depurative.

Tarassaco: pianta erbacea molto comune, presente in tutti i prati. La sua radice contiene principi attivi amari che esplicano proprietà benefiche nei confronti di fegato e cistifellea, migliorandone la loro funzionalità. È una pianta anche con discreta attività diuretica e blandamente lassativa.

Ananas: è un frutto esotico molto apprezzato che è entrato abitualmente nella nostra alimentazione. L’estratto è ricco di enzimi proteolitici (bromelina) e lipolitici che gli conferiscono proprietà digestive, drenanti e dimagranti.

Rusco o pungitopo: è un arbusto sempreverde con attività antinfiammatoria e antiedemigena. Indicatissimo per coloro che sono predisposti o soffrono di ritenzione idrica, anche se il suo miglior utilizzo è evidenziato e riconosciuto nel trattamento delle problematiche circolatorie degli arti inferiori.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...