domenica 31 marzo 2013

Rimedi dolci per le allergie!

Il trattamento di questi disturbi assume normalmente due forme: 

- Nei casi gravi saranno indicati i corticoidi immunodepressori che, bloccando gli anticorpi, disarmano il conflitto anticorpiantigeni per mancanza di combattenti. E’ il caso del Ribes nigrum gemme 1DH (Mac.glic.) in quanto possiede un effetto cortisone- simile e nessuna tossicità. Una terapia pediatrica consiste in 15-35 gocce due volte al giorno in un po’ d’acqua per due/tre mesi. Ulteriore rimedio, ma solo per adulti e bambini sopra i dodici anni, è la Glycirrhiza Glabra (liquirizia) estratto secco titolato in acido glicirrizico (min.4%,F.U.I.X) da deglutire con mezzo bicchiere di acqua due volte al giorno (7-8 matt.,15-16 pom.). Mai superare però i 600mg al dì e le 40-60gtt., sempre suddivise nelle due somministrazioni indicate; sconsigliato l’uso in gravidanza e durante l’allattamento. Completa il quadro Rosa canina Gemme(Mac. glic.) da prendere la sera alla dose di 50gtt.

- Negli stati meno acuti sono invece utili gli antistaminici naturali: soddisfano lo scopo Nigella T.M. da 30 a 60gtt.al giorno, anche per il trattamento delle emicranie e delle cefalee essenziali e il Quercus Peduncolata gemme 1DH (Mac. Glic.), 50-70gtt. in un grande bicchiere d’acqua un quarto d’ora prima del pasto principale. In entrambi i casi è possibile inoltre consigliare Allium Cepa 7-9CH, per naso che cola con bruciore e starnuti; Arsenicum Album 7-9CH quando c’è forte infiammazione; Euphrasia 7-9CH se è presente anche lacrimazione. Tutti in dose di 3 granuli tre/quattro volte al giorno. Infine, in caso di crisi d’asma, si dà Poumon Histamine 15CH, 3-4 granuli diverse volte al giorno, dalle 3 alle 6 volte.

In genere si consiglia di iniziare subito la terapia alla comparsa dei primi sintomi e di proseguire per almeno quindici giorni anche se nel frattempo il paziente fosse già guarito. Questa terapia ha anche un notevole valore preventivo, soprattutto in caso di pollinosi, e qui va instaurata circa un mese prima del periodo in cui compaiono abitualmente i sintomi e proseguita per tutta la durata dello stesso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...