venerdì 8 febbraio 2013

Le nuove regole stradali in caso di neve e ghiaccio!

La circolazione è vietata alle moto e ai motorini quando nevica. Pneumatici invernali o catene obbligatorie a bordo dal 15 novembre al 15 aprile su quasi tutte le strade. Sono queste le nuove norme del codice stradale, che scatteranno a giorni, a seguito della norma che porta la firma del ministero delle Infrastrutture.

La novità più importante riguarda moto, motorini e tutti i mezzi per le cui ruote non esistono catene o sono difficili da montare. In caso di neve o ghiaccio sulla strada o di nevicata in corso, per loro scatta automaticamente il divieto di circolazione sulle strade statali e provinciali. 

Scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade interessate dalle limitazioni dal 15 novembre al 15 aprile. Solo in casi particolari, come per le strade di montagna, l'obbligo potrà essere prolungato dai gestori dei tratti interessati. 

In città, invece, in caso di neve o ghiaccio sarà il sindaco a decidere se interrompere o limitare la circolazione. C'è una novità anche per i pneumatici.

La norma chiarisce che le gomme ammesse in inverno non sono solo quelle strettamente invernali (che presentano sul fianco il simbolo del fiocco di neve con una montagna a tre cime), ma anche quelle M+S (in inglese "Mud and Snow"), cioè per fango e neve.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...