lunedì 25 febbraio 2013

La trota: proprietà nutrizionali!

Pochi grassi, molte vitamine e un'ottima digeribilità. Con queste doti non è davvero un caso che la carne di trota venga consigliata perfino ai bambini in sostituzione del vitello.

Ha un basso costo e una caratteristica quasi unica: la trota difficilmente riesce a vivere in acque inquinate e questo offre una garanzia al consumatore!

Dal punto di vista delle specie in commercio nel nostro paese, ormai il mercato è dominato quasi totalmente dalla trota americana (comunemente detta iridea) introdotta in Europa alla fine del 1800 e particolarmente redditizia negli allevamenti. Praticamente introvabile, invece, è la trota fario, una specie autoctona del nostro paese e comune nei ruscelli di montagna, dalle carni particolarmente apprezzate perché delicate e sode.

Dal punto di vista nutrizionale, oltre alla ricchezza di proteine ed il basso tenore di colesterolo, c'è il basso tenore di calorie che la rende indicata per le diete dimagranti.

E la trota salmonata? La più richiesta delle trote in vendita nei nostri banchi del pesce, e la più costosa (viene venduta anche al doppio degli esemplari comuni), non solo non è una specie particolare, ma a volte neppure una delle più pregiate. 

Quella che troviamo con le caratteristiche carni rosate è una trota di allevamento comune, ma nutrita in modo speciale. Nel migliore dei casi dovrebbe essere alimentata con mangimi ricchi di crostacei rossi in modo tale da donarle un caratteristico sapore. Non è raro, però, che nei mangimi finiscano dei coloranti (i più comuni sono astaxantina e cantaxantina). 

L'obiettivo, ovviamente, è assicurare alle carni il colore rosato. Questa colorazione appaga, forse, gli occhi, ma non dà nessun valore aggiunto dal punto di vista organolettico. E, sicuramente, non vale la spesa in più.

TABELLA NUTRIZIONALE
(PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO)

Calorie 86 kcal
Proteine 14,7 g
Lipidi 3 g
Colesterolo 55 mg
Sodio 40 mg
Potassio 465 mg
Ferro 2 mg
Fosforo 220 mg
Magnesio 25 mg
Vitamina B1 0,08 mg
Vitamina B2 0,06 mg
Vitamina PP 3 mg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...