venerdì 8 febbraio 2013

Dal Bisfenolo A al Bisfenolo S, ancora peggio!

Sono molti i prodotti in plastica, come bicchieri, piatti, posate, che riportano l'etichetta BpA free, che significa "non contiene Bisfenolo A", sostanza nociva.

Però molti produttori sono corsi ai ripari cercando una sostanza alternativa al BpA. Gran parte dell'industria l’ha trovata nel Bisfenolo S, una variante della sostanza vietata.

Secondo una ricerca, che ha esposto a basse concentrazioni di BpS colture cellulari di ipofisi di topo, il composto è in grado di distruggere il metabolismo ormonale. Anche a dosi inferiori a quelle considerate pericolose per il bandito BpA, dunque ancora peggio!

Ecco la descrizione delle due sostanze:

Bisfenolo A
È un composto organico molto utilizzato nel mondo per la sintesi di plastiche e additivi plastici. Sin dagli anni 30 è sospettato di essere dannoso per la salute umana. Nell'ultimo decennio molti governi hanno commissionato studi sulla sicurezza che hanno dato esiti allarmanti. Il BpA è sospettato di essere connesso a numerose malattie dello sviluppo sessuale maschile nel feto, e nel calo di fertilità nell’uomo adulto. Dal 2011 nell'Unione europea è vietata la produzione e la commercializzazione di biberon contenenti BpA. Nell'ottobre 2012 la Francia ha vietato la commercializzazione di qualsiasi imballaggio alimentare contenente BpA. In Italia sono in vigore solo delle soglie limite di utilizzo. 

Bisfenolo S
È il composto organico utilizzato dall'industria a partire dalla messa al bando in molti Stati del BpA, di cui è una variante. Anche il BpS viene usato come agente plastificante per prodotti quali piatti e bottiglie di plastica. Alcuni recenti studi, tra cui quello dell’Università di Galveston, nel Texas, sono arrivati alla conclusione che il Bisfenolo S potrebbe essere dannoso perché in grado di distruggere il metabolismo ormonale. In particolare altererebbe la produzione di prolattina, ormone indispensabile per la produzione di latte materno e per la regolazione del testosterone nell’uomo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...