martedì 15 gennaio 2013

Funghi e verruche: prevenzione e cura!

Può capitare quando frequentiamo palestre o piscine pubbliche di fare la conoscenza di alcune fastidiose infezioni: i funghi e le verruche.

I funghi
Le parti attaccate dal fungo tendono a cambiare aspetto: la pelle, può apparire chiazzata da macchie bianche o rossastre, presentare bolle, crosticine, oppure, se l'infezione colpisce i piedi, macerarsi. Le unghie, invece, possono diventare gialle, secche e dalla superficie irregolare, ed avere la tendenza a rompersi e a sfogliarsi più del solito. In genere queste malattie sono semplicemente fastidiose; sono però, infezioni ostinate, lente a scomparire anche quando curate nel modo appropriato e richiedono sempre, anche nei casi che appaiono a prima vista "semplici", una diagnosi corretta da parte del medico e cure specifiche da applicare con costanza, spesso per molto tempo (qualche settimana a seconda della sede di infezione), altrimenti tendono a riproporsi ed espandersi.

Le verruche
Le verruche, diversamente dalle micosi, sono dovute ad un virus e compaiono come formazioni dure simili a calli, di forma diversa a seconda della localizzazione: le più frequenti si formano sulle dita oppure sul dorso della mano. Le verruche, che colpiscono la pianta del piede, tendono, ad accrescere in profondità e sono più dolorose delle altre, perché sottoposte alla pressione del corpo. Sebbene siano di natura benigna, sono comunque fastidiose, ed anch'esse di difficile eradicazione. Il trattamento può rendersi necessario se le verruche sono dolorose, per evitare la diffusione dell'infezione e per ragioni estetiche.

Facciamo prevenzione
Ecco alcune semplici regole igieniche che possono, salvarci la pelle:
• nello spogliatoio e nella doccia indossare sempre ciabattine di gomma personali;
• gli asciugamani e gli accappatoi non vanno mai scambiati o prestati;
dopo la doccia, asciugarsi sempre con cura: funghi e verruche proliferano in ambienti umidi;
non utilizzare indumenti troppo stretti, o in materiale sintetico non traspirante.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...