mercoledì 5 dicembre 2012

Vivere di più e meglio con la dieta vegana!

L'alimentazione senza ingredienti animali (bilanciata, variata) è adeguata (lo confermano le due maggiori autorità internazionali in materia di nutrizione, l’American Dietetic Association e i Dietitians of Canada), e offre molteplici vantaggi sul piano nutrizionale, tra cui ridotti contenuti di acidi grassi saturi, colesterolo e proteine animali, a fronte di più elevati contenuti di carboidrati, fibre, magnesio, potassio, acido folico e antiossidanti, quali ad esempio le vitamine C ed E e le sostanze fitochimiche. 

Studi epidemiologici sui vegetariani, condotti negli ultimi 40 anni, riferiscono un ridotto rischio di malattie croniche, un aumento della longevità, ridotti valori di peso corporeo e pressione arteriosa, e un miglior stato generale di salute. Le principali società scientifiche internazionali per la prevenzione dei tumori e dell’arteriosclerosi consigliano alimenti ricchi di fibre, poveri di grassi (specialmente animali), e abbondante frutta e verdura.

Ecco alcuni suggerimenti:
ingredienti tradizionali e sostituzioni VEG

BURRO - Olio d’oliva o di semi, margarina
LATTE - Latte di soia, d’avena, di riso, di mandorle
PANNA - Panna vegetale e di soia
PASTA ALL'UOVO - Pasta fresca di grano duro, pasta integrale di farro, di kamut
YOGURT - Yogurt di soia
BESCIAMELLA - Besciamella con margarina, latte di soia o di riso
BRODO DI CARNE - Brodo vegetale
MAIONESE - Maionese vegetale a base di tofu o di piselli
PASTA SFOGLIA CON BURRO - Pasta sfoglia con margarina vegetale o olio
RAGÙ DI CARNE - Seitan o bocconcini di soia per ragù veg
CARNE (HAMBURGER, COTOLETTA, ARROSTO, WÜRSTEL) - Burger, cotoletta, arrosto, würstel di proteine vegetali (soia, seitan, tofu, lupino)
FORMAGGIO - Formaggio vegetale (a base di tofu)
AFFETTATO - Affettato veg (a base di tofu, seitan)
BUDINI, CREME - Budino con latte di soia o di riso
GELATO - Gelato di soia, gelato di riso, gelato di lupino, sorbetto di frutta
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