lunedì 17 dicembre 2012

Rimedi per gambe gonfie e pesanti!

1. Evitare di stare fermi e in piedi a lungo. Se però obbligati a stare in piedi, alzarsi di frequente sulle punte dei piedi per stimolare il polpaccio, in modo da spingere in alto il sangue.

2. Intervallare il cammino alla posizione in piedi o seduta. Sono molto utili passeggiate ininterrotte di almeno cinque minuti.

3. Dormire con le gambe alzate di circa 15 centimetri con il cuscino sotto il materasso e non sotto i piedi.

4. Si alla tintarella, ma meglio bagnare frequentemente le gambe al fine di evitare il calore.

5. Consigliate scarpe comode con tacco di 2-3 centimetri a pianta larga. No a zoccoli e ciabatte che non seguono l’andamento del piede.

6. Se avete malformazioni ai piedi, piattismo, alluce valgo, scoliosi, ecc., correggete la postura e la deambulazione con un plantare.

7. No a sport che aumentano la pressione addominale come il sollevamento pesi o altri che sforzano le vene, come il tennis o lo jogging. Si al nuoto e alle lunghe camminate.

8. La bicicletta è buona in parte perché il sangue incontra angolature al ginocchio che non facilitano il deflusso e tende a stimolare la coscia più che il polpaccio.

9. Regolare la stitichezza che impedisce il deflusso venoso a livello addominale.

10. Controllare fumo e caffè che sono vasocostrittori delle arterie, in particolare di quelle più piccole, e quindi condizionano la circolazione.
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