mercoledì 19 dicembre 2012

Pelle secca e screpolata: alcuni consigli!

La prima regola per proteggere la pelle dalle insidie dell’inverno è adottare uno stile di vita sano, ecco alcune regole:
 
• dopo aver fatto la doccia o un bagno, la pelle va asciugata cercando di non sfregarla, ma di tamponarla;
• la presenza di un umidificatore nell’ambiente di casa e nel luogo di lavoro è utile per idratare le cellule dell'epidermide;
• vestire a strati permette di rimuovere un indumento alla volta per evitare la sudorazione;
• bere molto per reidratare il corpo e la pelle e per favorire l'eliminazione delle tossine;
• consumare frutta e verdura, in particolare quella ricca di beta-carotene;
• consumare abbondanti porzioni di pesce ricco di omega-3 per nutrire la pelle rendendola più morbida.


VISO
Per la cura della pelle del viso in inverno la cosa più importante è l’esfoliazione. Il gommage viso va eseguito una volta alla settimana per eliminare le cellule morte e rimuovere i punti neri. In questo modo si permette un rinnovamento della pelle, rendendola così più morbida e vellutata. Una corretta detersione quotidiana è essenziale per una pelle luminosa e priva di imperfezioni. Bisogna, però, ricordare che in inverno la detersione non deve essere troppo aggressiva, in modo da non stressare la pelle messa a dura prova dal freddo. In caso di pelle secca si sceglierà un detergente cremoso, come il latte detergente, mentre con una pelle grassa o mista un detergente schiumogeno delicato. È indispensabile applicare sopra la crema idratante uno schermo solare, che protegge la pelle dai raggi solari più intensi in montagna. In questo modo si evitano scottature e screpolature della pelle.

MANI
Come il viso, le mani sono la parte più esposta del corpo. D'inverno la pelle delle mani può apparire più secca, arrossata, screpolata e presentare lesioni. Il primo accorgimento è quello di lavare le mani con detergenti oleati non aggressivi, che mantengono il naturale strato idrolipidico. Vanno, poi, protette con creme idratanti e lenitive, che vanno applicate più volte durante la giornata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...