giovedì 20 dicembre 2012

Omeopatia e allergie: alcuni rimedi!

Ecco alcuni rimedi omeopatici utilizzati contro le allergie:

Allium cepa:
Per allergie che si manifestano con abbondante scolo acquoso, acre, bruciante ed escoriante, con starnuti violenti e numerosi, associati a fastidioso “pizzicore” al naso ed agli occhi.

Arsenicum Album:
Il paziente, che necessita di questo rimedio, è molto freddoloso, lamenta spesso dolori di tipo bruciante e soffre le correnti d’aria. Le secrezioni del naso e degli occhi sono acri e producono l’arrossamento delle regioni circostanti.

Euphrasia officinalis:
Il paziente lamenta affezioni catarrali, soprattutto di occhi e naso, che peggiorano con la luce solare o il vento. Fotofobia, tendenza a sbadigliare all’aria aperta, tosse che migliora sdraiandosi.

Natrum muriaticum:
Per chi soffre di secrezione nasale abbondante, tipo bianco d’uovo. Ostruzione nasale, che peggiora all’aria aperta e col vento. Starnuti parossistici con il paziente che tenta di trattenerli.

Pulsatilla:
Per allergie primaverili ed estive, che si manifestano con secrezione abbondante di occhi e naso (non aggressive, ma che possono diventare purulente), prurito intenso e lacrimazione abbondante. Il paziente migliora con applicazioni fredde e se sta all’aria aperta.

Sabadilla:
Utile in presenza di forte irritazione delle mucose rino-faringee e respiratorie, intenso catarro nasale, starnutazione parossistica e violenta. Il paziente prova dolore bruciante ed ostruzione nasale, talvolta a lati alterni, con prurito al naso. La tosse secca è secca e si aggrava appena ci si corica. I sintomi migliorano respirando aria calda.

Dulcamara:
Segni caratteristici: grande sensibilità al freddo umido. L’asma dei soggetti dulcamara è scatenato dall’umidità. Gli occhi diventano rossi e congestionati; la rinite si aggrava al minimo raffreddamento. L’allergia si accentua a fine agosto ed a settembre per brusche variazioni di temperatura e può evolvere in bronchite.

Arundo mauritanica:
Il soggetto percepisce un aumento di salivazione, marcato prurito all’interno del naso ed al palato. Si sente soffocare dalle secrezioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...