giovedì 20 dicembre 2012

Fiori di Bach e bambini: alcuni suggerimenti!

Ecco alcune tipiche reazioni comportamentali dei bimbi ed il fiore di Bach adatto a migliorare la situazione. Tante volte sentiamo parlare di bambini che si rifiutano di andare a scuola, manifestando anche disagi fisici come il classico mal di pancia, causato dall’aver paura di un compagno di scuola o della maestra. In questi casi è d’aiuto l’uso del fiore Mimulus. 

Se, invece, ci troviamo di fronte ad un bambino che manifesta reazioni di rabbia, a volte per la mancata soddisfazione alle sue richieste, gelosia smisurata nei confronti di un fratellino o verso i compagni di scuola, fino a divenire troppo aggressivo, può essere utilizzato con risultati soddisfacenti Holly. 

Molto vivaci e sempre in movimento, spesso descritti come irruenti, non riescono nemmeno a stare seduti tra i banchi di scuola, perché hanno fretta di finire i compiti per andare a giocare: sono quei bimbi a cui sarebbe utile il fiore Impatiens. 

Al contrario, se i bambini sono poco motivati in quello che fanno, spesso dimenticano persino di fare i compiti ed a scuola pensano ai fatti loro, si consiglia di utilizzare Clematis. 

Chicory è utile per quei bambini un po’ viziati e molto legati alla mamma, abituati ad essere sempre al centro delle attenzioni familiari, bravissimi ad ottenere ciò che vogliono.

Molti bimbi sono timorosi di non farcela, hanno poco coraggio e bassa autostima, Larch può essere un valido aiuto anche quando devono affrontare una prova, un esame o un’interrogazione, quando hanno paura di sbagliare al punto di voler rinunciare ad affrontare la situazione.

Aspen è uno dei rimedi più utilizzati nell’età infantile, è usato per le paure. Già da piccini i bambini manifestano paura del buio, di rimanere soli, dei mostri o dei rumori.

Per quei bambini, che sviluppano eccessiva sensibilità verso i rimproveri, può essere utile Centaury: sono soggetti arrendevoli, quelli di cui i compagni di scuola si approfittano, perché manca in loro la capacità di imporsi.

Walnut è il fiore dei cambiamenti e chi più di un bambino ne vive? Dalla dentizione, alla nascita di un fratellino, al primo giorno di scuola o addirittura un trasloco. Walnut è adatto ai bambini che sembrano non abbiano la forza di fare cambiamenti, che a noi paiono privi di ostacoli. Non sono abbastanza decisi, sono influenzabili.

Star of Bethlem viene impiegato in tutti quei casi in cui sia stato vissuto un trauma, anche pregresso.

Quando vediamo il bambino prepotente, fino a diventare rissoso o picchiare i compagni di gioco, quando sono ragazzini che cercano compagnia solo per potersi imporre e comandare, in questo caso è utile Vine.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...