venerdì 28 dicembre 2012

Consigli per dormire bene: ne va della nostra salute!

Per ottenere un sonno ottimale è importante seguire alcune regole:

1. Alimentarsi in modo corretto. Sono da preferire cibi leggeri e cucinati in modo semplice; esistono degli aliment che hanno la capacità di favorire il relax ed indurre il sonno perché contengono triptofano, una sostanza che rilassa in modo naturale. Il triptofano si trova nelle uova, nel pesce, nel latte, nei legumi e nella frutta secca. È anche necessario assumere cibi ricchi di vitamina B6, che favorisce l’assorbimento del triptofano. Allora via libera a riso, orzo, carni bianche e banane. Vanno bene anche frutta e verdura di stagione perché contengono potassio, un minerale che regola la contrattilità muscolare cardiaca (una sua carenza può essere causa d’insonnia).

2. Bere una tisana rilassante (tipo camomilla, tiglio, verbena, fiori d’arancio).

3. Non effettuare un’attività fisica pesante: evitare di lavorare dopo cena e di leggere libri troppo impegnativi.

4. Dormire in una stanza fresca: la temperatura ideale non dovrebbe superare i 18 gradi (nei periodi caldi utilizzare un climatizzatore o le pale al soffitto).

5. Coricarsi sempre alla stessa ora, l’ideale è intorno alle 23. Questo orario asseconda il normale ritmo di alternanza luce-buio. A quest’ora la temperatura del corpo si abbassa come anche la nostra pressione arteriosa, e si avverte un piacevole torpore.

6. Eliminare alcolici e bevande eccitanti come caffè, tè e drink energizzanti.

7. Evitare il fumo, risulta essere un eccitante.

8. Ridurre la visione della televisione. Le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina, direttamente collegata con l’ipotalamo, la zona del cervello che regola il ritmo sonnoveglia.

9. Alzarsi dal letto se non si riesce a prendere sonno. È inutile e peggiorativo stare a letto, meglio alzarsi e dedicarsi ad un’altra attività, che possa rilassare la mente.

10. Provare delle tecniche di rilassamento: chiudere gli occhi, respirare profondamente e visualizzare mentalmente un’immagine che ci tranquillizzi: il mare, il tramonto, il bosco, ecc.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...