venerdì 16 novembre 2012

Prodotti senza glutine: non fanno dimagrire!


Destinati prevalentemente ai soggetti affetti da celiachia, i cibi privi di glutine negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sugli scaffali di ogni supermercato diventando molto richiesti soprattutto tra i consumatori desiderosi di perdere peso. 

Recenti indagini di mercato hanno evidenziato che i prodotti “gluten free” sono al centro di un boom di vendite senza precedenti. Però un’inchiesta pubblicata dal “Daily Mail” ha messo a nudo l’infondatezza scientifica della convinzione che questi prodotti siano light. 

I ricercatori del Regno Unito che hanno messo a punto lo studio sostengono che nei prodotti senza glutine è presente una quantità di grassi occulti superiore fino a cinque volte rispetto a quella riscontrabile nel comune cibo da forno, e che la concentrazione di grassi è mediamente superiore di tre volte rispetto a quella presente in prodotti normali.

I ricercatori avvertono perciò che perdere peso tramite l’estromissione del glutine dall’alimentazione è una leggenda metropolitana.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...