domenica 25 novembre 2012

Obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo!


Dal 15 novembre 2012 sulla maggior parte delle strade e autostrade italiane è scattato l’obbligo per gli automobilisti di montare i pneumatici da neve. In alternativa bisogna tenere a bordo le catene, da montare in caso di neve o di ghiaccio.

L’obbligo è scattato in particolare in quelle aree dell'Italia dove sono più frequenti le nevicate o dove in generale le temperature medie invernali sono più basse. 

Le multe: per i trasgressori la legge prevede multe che vanno dagli 80 ai 318 euro (ma da gennaio 2013 scatta l’aumento automatico del 6% su tutte le sanzioni amministrative, che saliranno a circa 85 e 337 euro). 

Il provvedimento, inoltre, è stato varato proprio per tutelare gli automobilisti in caso di condizioni meteo particolari, ed evitare incidenti o lunghe code causate proprio dall’impossibiltà di circolare regolarmente in caso di ghiaccio e neve.

Infatti per questo, per il momento, sono escluse dal provvedimento le regioni a clima più temperato, dove l’obbligo scatta dal primo dicembre e termina a metà marzo (si tratta di Puglia, Sicilia e Umbria).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...