venerdì 5 ottobre 2012

Proprietà nutrizionali dei cachi!

I cachi hanno proprietà lassative e diuretiche, depurano il fegato e fanno bene al sistema nervoso. Per il contenuto di potassio e zucchero sono un ottimo energizzante per bambini e sportivi. 

Ma proprio per queste ragioni è bene non abusarne se si sta a dieta o se si deve contenere l’assunzione di zuccheri.

In compenso, vista la loro abbondanza di fibre, un consumo regolare di cachi può aiutare chi soffre di stitichezza.

Se si desidera conservarli per qualche giorno si devono acquistare quando ancora non sono giunti a completa maturazione. In questo caso per poi farli maturare basterà chiuderli in una busta assieme a una mela matura. 

L’etilene che la mela sprigiona naturalmente farà “miracoli” e consentirà di accelerare la trasformazione dei tannini (molto presenti nei cachi ancora duri) in zuccheri.

TABELLA NUTRIZIONALE (PER 100 GRAMMI DI PARTE EDIBILE)
Calorie 65 kcal
Proteine 0,6 g
Lipidi 0,3 g
Carboidrati 16 g
Fibra totale 2,5 g
Sodio 4 mg
Potassio 170 mg
Fosforo 16 mg
Ferro 0,3 mg
Vitamina A (ret. eq) 237 mcg
Vitamina C 23 mg
Vitamina PP 0,3 mg

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