domenica 14 ottobre 2012

Prodotti per l'igiene e la cura personale (lista dei composti chimici da evitare!)


Difficile colorare i capelli senza usare qualcosa di chimico. Le uniche sostanze naturali capaci di tingere i capelli, sono l’henné, nome botanico Lawsonia inermis, e il mallo di noce. 

Non tutti i coloranti sintetici, però, sono uguali. E oltretutto non sono gli unici ingredienti da tenere d’occhio. 

Qui di seguito c'à una lista dei composti la cui presenza è sempre meglio evitare, che si tratti di una tintura, di una crema da spalmare sul viso o di un detergente con cui lavarsi sotto la doccia.

P-PHENYLENDIAMINE
Parafenilendiamina o Ppd, ammina aromatica capace di scatenare allergie e dermatiti, è schedata dal Comitato scientifico per i prodotti di consumo della Commissione europea come fortemente sensibilizzante. Il suo uso nelle tinture deve rispettare il limite del 2%. Non è l’unica ammina presente nelle tinture. Altri composti della stessa famiglia da tenere d’occhio sono toluene 2,5-diamina (TDA) e toluene-2,5-diamina solfato (TDS).

RESORCINOL
La resorcina è un fissante utilizzato per permettere ai pigmenti di attecchire sul capello; derivato del benzene è chimicamente simile al fenolo.

FENOLI
Composti aromatici, derivati dal benzene, sono giudicati potenzialmente molto tossici.

BHT
Butilidrossitoluene (o idrossitoluene butilato), utilizzato come antiossidante, è della famiglia dei fenoli ed è classificato tra i disturbatori endocrini.

PEG
Il glicole polietilenico è una sostanza umettante e legante, con capacità emolliente, che rende i tessuti più permeabili e quindi più vulnerabili alle sostanze dannose.

CESSORI DI FORMALDEIDE
Sono conservanti capaci di cedere formaldeide, sostanza cancerogena.

PARABENI
Battericidi sospettati di interferire con il sistema endocrino, sono accusati di aumentare il rischio di cancro.

PHENOXYETHANOL
Il fenossietanolo è un conservante utilizzato anche nei prodotti certificati Icea, ma in combinazione con i parabeni è accusato di potenziare il loro rischio cancerogenicità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...