giovedì 25 ottobre 2012

I broccoli: sono anticancro e contrastano i radicali liberi!


Il broccolo è un ortaggio fondamentale per una dieta equilibrata ed è testimoniato dalle molte doti nutrizionali che fanno del broccolo uno dei pochi alimenti promossi come “anticancro”. A confermarlo diversi studi che legano il consumo abituale (almeno una volta a settimana) a una diminuzione di casi tumorali. Ma questo ortaggio possiede anche molte altre virtù! 

La presenza di vitamina C, di minerali e betacarotene ne fanno un alimento davvero interessante. Anche in considerazione del fatto che ha pochissimo scarto e un prezzo contenuto (il che in tempi di crisi come questi è ottimo).

Il particolare odore dovuto alla ricchezza di zolfo, disturba molti. Se volete evitare che l’odore forte impregni casa, basta aggiungere una mollica di pane imbevuto di aceto all’acqua di cottura.

Se è vero che tra le proprietà più interessanti della famiglia delle crocifere (quella a cui appartengono tutte le varietà di broccoli) c’è la protezione contro i radicali liberi, è anche vero che questa azione dipende da come si cucina l’ortaggio. 

Insomma, il prezioso ruolo da spazzino contro le sostanze che danneggiano le cellule può diminuire con una preparazione sbagliata. 

Utile, dunque, andare a vedere cosa hanno scoperto i ricercatori dell’Università spagnola di Murcia, che si sono esercitati a calcolare l’impatto dei metodi di cottura sui broccoli.

Trovando, per esempio, che alcuni tipi di cottura considerati come più sani fanno perdere più antiossidanti. È il caso, per i broccoli, della bollitura e della pentola a pressione che fanno segnare un calo degli antiossidanti anche superiore al 30%. 

La soluzione? Secondo la ricerca è la cottura in forno che mantiene immutate queste preziose sostanze. A patto, però, di non abbondare col condimento per non correre il rischio di esagerare coi grassi.

TABELLA NUTRIZIONALE
(PER 100 GRAMMI DI PARTE EDIBILE CRUDA)


Calorie 24 kcal
Proteine 3,4 g
Lipidi 0,3 g
Carboidrati 2 g
Fibra totale 3 g
Calcio 72 mg
Fosforo 74 mg
Magnesio 29 mg
Zinco 2,35 mg
Vitamina A (retinolo eq.) 123 mcg
Vitamina C 77 mg
Vitamina PP 1,8 mcg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...