martedì 3 luglio 2012

L'Haloterapia: curare la salute con il sale!


Usare troppo sale nella dieta, si sa, fa male alla salute. Non tutti sanno invece che l'Haloterapia (dal greco halos, sale), il trattamento che sfrutta i benefici dell'aria salata, può fare benissimo. 

Si tratta di un vero e proprio aerosol che utilizza il cloruro di sodio medicale, quindi totalmente puro, in un ambiente con pareti e pavimento ricoperti di sale, che simula il microclima di una grotta o cava salina. 

Allevia i disturbi respiratori (dalla rinite all’asma) ma anche il senso di fatica, grazie all'aumento della circolazione sanguigna. E poi favorisce un'azione drenante, oltre che decongestionante e antibatterica, utile nei problemi dermatologici come psoriasi o dermatiti. 

Se non sempre è possibile andare al mare e respirare la salsedine, c'è chi ha pensato di utilizzare questo sistema per ottenere uguali vantaggi. In queste speciali stanze, infatti, sono sufficienti 20-30 minuti, per avere gli stessi risultati di tre giorni di mare. 

Adatta a persone di qualsiasi età, l’Haloterapia può essere utilizzata come rimedio preventivo per le malattie da raffreddamento nei bambini o per migliorare la capacità respiratoria di chi pratica sport. 

In Italia, sono decine le grotte e le stanze del sale in cui provare il trattamento.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...