venerdì 27 luglio 2012

Le albicocche: varietà e specie più diffuse sulle nostre tavole!


Ecco alcune delle varietà di albicocche più diffuse sulle nostre tavole:

KIOTO
Si tratta di una varietà rustica, di origine francese, che viene a fioritura, e quindi a maturazione, medio-tardiva. I frutti si presentano ovoidali e di buon calibro. Hanno buccia resistente e polpa soda color arancio vivace, dal gusto molto piacevole. Si conserva bene e si consuma preferibilmente fresca.

PORTICI
Come si capisce facilmente dal nome, è una varietà originaria dell'area vesuviana. È diffusa e conosciuta perchè la pianta è molto adattabile e produttiva. Ha frutti di calibro medio-grosso, con polpa consistente, grana fine e discreta succosità. Perfetta da essiccare, per confetture, succhi e gelati.

PELLECCHIELLA
È una varietà prodotta soprattutto in Campania ed è caratterizzata da frutti ellittici, di calibro medio e di tonalità giallo carico con sfumature rosse. La polpa è compatta, zuccherina e poco acida. Ideale per crostate e pasticceria in genere, se usata al naturale va consumata in tempi brevi.

COT INTERNATIONAL
Questa varietà appartiene a una grande famiglia che comprende anche Tom Cot, Wonder Cot, Sweet Cot, Pinkcot e altre ancora: tutte a maturazione precoce, resistenti e che si conservano bene. Di color arancio brillante con blush rosso, sono molto dolci, succose e versatili in cucina.

ORANGE RUBIS
Frutti dall'elevata rusticità, poco resistenti una volta maturi. Facili da distinguere per le grandi dimensioni e il colore rosso intenso su sfondo arancio. Hanno sapore dolce, aromatico ed equilibrato. Molto succose, sono adatte per il consumo fresco, la preparazione di frullati, macedonie e succhi.

BERGERON
Selezionata in Francia e prodotta nella valle del Rodano, è una cultivar vigorosa tardiva che, in genere, chiude la stagione. La buccia giallo zafferano sfumata di rosso racchiude una polpa arancio chiaro, morbida e leggermente acida. Si apprezza fresca o come ingrediente per dolci e gelatine.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...