giovedì 26 luglio 2012

L'Acquario di Livorno: Meraviglie da scoprire!


All'Acquario di Livorno c'è da rimanere incantati, tra i 1.500 abitanti di 300 specie, le 20 suggestive vasche panoramiche con le ambientazioni rocciose e la galleria ispirata al porto mediceo della città.

Si comincia dalle perle del Mediterraneo, le 12 nuove vasche della biodiversità con i suoi abitanti, dal cavalluccio marino al granchio melograno, dal polpo al pesce trombetta.

Il pesce Napoleone e la tartaruga verde Cuba sono invece le star della vasca Indo-Pacifico, che riproduce l’ambiente marino tropicale. Qui, in questo angolo di scogliera corallina a due passi da casa, nuotano lo squalo pinna nera e i pesci scorpione, pesci pipistrello e trigoni, carangidi e ricciole. Più avanti c'è la murena verde ed il pesce chirurgo nel Mar dei Caraibi.

Per conoscere le strategie di mimetizzazione è esemplare la costa rocciosa del litorale ligure-tirrenico e per fare un salto indietro nel tempo c’è l’Area marina archeologica con il relitto di una nave romana.

Ai più curiosi il percorso "Dietro le quinte" rivela quello che non si vede, “i segreti” delle aree tecniche che stanno dietro le vasche espositive.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...