lunedì 16 luglio 2012

Alcune cose e notizie che forse non sapete!


La prima edizione del Giro d'Italia, nel 1909, fu vinta da Luigi Ganna, un muratore abituato a percorrere 100 km in bici ogni giorno per andare da Induno Olona a Milano e viceversa, per il lavoro.

Il pannerone è un formaggio a pasta molle originario del Lodigiano. In passato era chiamato anche "gorgonzola bianco" per l'aspetto ed il gusto lievemente piccante che acquista con la stagionatura.

Lo smaltimento dei vecchi computer è diventato un vero problema: sono ingombranti, sempre più numerosi e contengono sostanze tossiche. Da anni, alcune aziende si sono specializzate nel riciclaggio dei loro componenti, dal ferro al rame dei cavi, fino al vetro dei monitor, ai microchip e alla plastica degli involucri. L'operazione, però, non è molto redditizia, per cui le industrie del settore puntano sulle grandi quantità: la sola IBM, per esempio, smaltisce oltre 40000 tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno, provenienti da varie parti del mondo.

A Waiotapu, in Nuova Zelanda, c'è il geyser Lady Knox, che erutta ogni giorno alle 10 e un quarto precise. La sua puntualità non è tuttavia dovuta alla natura, ma all'intervento umano: la fuoriuscita dei getti d'acqua bollente (ammirata a pagamento da numerosi turisti) viene indotta introducendo nella bocca del geyser un po' di sapone. I getti raggiungono un'altezza di 20 metri e possono prolungarsi anche per più di un'ora. Furono alcuni detenuti lì deportati dalle prigioni nei dintorni che scoprirono la radura in cui Lady Knox è situato. Infatti nel 1901, usando l'acqua calda da esso emessa per lavarsi i vestiti, si accorsero inoltre che il sapone poteva indurre l'eruzione del geyser.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...