lunedì 4 giugno 2012

Risotto con gli asparagi (anche con le uova se volete)


RISOTTO CON GLI ASPARAGI

Tagliate le punte agli asparagi e tenetele da parte; riducete i gambi a tocchetti di 1 cm circa (per separare la parte legnosa immangiabile da quella tenera afferrate l’asparago alla base con due dita della mano sinistra e a metà con la mano destra e spezzatelo: nella destra rimane la parte utilizzabile).

Scaldate l’olio nel tegame, unite i gambi a tocchetti e rosolateli a fuoco vivo per 2 minuti, poi fatevi appassire per 2 minuti, a fuoco basso, la cipolla affettata sottile: non deve dorarsi, se succede bagnate con un po’ di brodo (che dev’essere completamente evaporato prima di aggiungere il riso ). 

Versate nel tegame il riso e le punte degli asparagi e mescolate. Tostate il riso a fuoco basso saltandolo per 4 minuti. Alzate la fiamma, che manterrete medio-alta per tutta la cottura, aggiungete lo spicchio di aglio tritato e un mestolo di brodo bollente. 

Mescolate e calcolate 18-20 minuti da questo momento. Aggiungete il brodo un mestolo alla volta, e solo quando il precedente è del tutto assorbito, mescolando il meno possibile, meglio se saltate il risotto.

Dal 18° minuto cominciate ad assaggiare. Un Carnaroli di solito è pronto al 20° minuto. Fuori dal fuoco, aggiungete il burro, un cucchiaio colmo di parmigiano, il pepe e mescolate.

Assaggiate il risotto: se è cotto trasferitelo immediatamente in un piatto da portata freddo in modo da fermare la cottura. Se è ancora troppo al dente aspettate un paio di minuti o più.

UOVA E ASPARAGI

Mondate gli asparagi come per la ricetta precedente e lessateli al dente in abbondante acqua salata. 

Pescateli con il mestolo forato e tuffateli in acqua fredda. Scolateli e lasciateli asciugare.

In una padella ampia, in cui avrete fatto fondere il burro a fuoco dolce, versate gli asparagi e fateli insaporire velocemente scuotendo la padella per circa un minuto. 

Rimuovete gli asparagi e friggete le uova nel fondo di cottura. Appena sono cotte, sistematele nel piatto di portata e contornatele di asparagi.

INGREDIENTI

DOSI PER 4 PERSONE

RISOTTO CON GLI ASPARAGI
320 g di riso per risotti
(consigliati: Vialone Nano, Carnaroli)
500 g di asparagi
1,8 litri di brodo di carne o vegetale
1/2 cipolla media bianca (50-70 g)
2 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
20 g di burro per mantecare
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
pepe bianco

UOVA E ASPARAGI
4 uova
800 g di asparagi
40 g di burro
pepe nero
sale
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...