martedì 26 giugno 2012

Nuovi modi di informarsi sui viaggi!


TRIPADVISOR
Sono ormai 100 milioni coloro che usano questo sito e questa app mobile per trovare ristoranti e hotel, sulla base di giudizi e recensioni fatte dagli utenti.

FOURSQUARE
In 25 milioni usano quest’app per condividere i posti e i locali che hanno visitato. Ricevono quindi consigli su quali altri luoghi visitare nelle vicinanze.

VIRTUAL HISTORY
Layar, mTrip, GraffitiGeo e Compass Guides di Loney Planet: grazie a un sistema di mappe, bussola, gps satellitare, riconoscono quello che l’utente sta inquadrando con la fotocamera del cellulare e ne scaricano dal Web le informazioni. App tutte italiane sono Rome Mvr e Virtual History Roma, che mostrano come apparivano in origine i siti archeologici dell’antica Roma.

IMIBAC
Una delle più importanti iniziative tecnologiche e turistiche italiane. Su iniziativa del ministero della Cultura: riguarda i 40 musei e aree archeologiche più visitati. L’obiettivo è consentire anche di comprare i biglietti tramite l’app, ma per ora lo consente solo per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino.

CODICI QRCODE E NFC
In alcuni posti compaiono queste etichette intelligenti: le inquadriamo con il cellulare per scaricare automaticamente le informazioni turistiche di circostanza. Ci sono QrCode a New York, a Glasgow, in un parco naturale del Michigan. Etichette Nfc sono su 300 opere dei Musei Capitolini a Roma (per leggerle serve un cellulare abilitato all’Nfc).

MAPPE SOCIAL
TomTom ha appena lanciato la prima app di navigazione gps integrata con i social network. Permette di pianificare itinerari in base alle informazioni degli eventi pubblicati su Facebook, ai luoghi d’interesse e alle segnalazioni dei propri amici.

PRENOTAZIONI VIA CELLULARE
Da cellulare si possono comprare biglietti per trasporti (Alitalia, Trenitalia, Meridiana etc), prenotare hotel (Venere, Hotel.it, etc). Ci sono agenzie on line (Expedia, eDreams etc). Alcune di queste offrono anche consigli: Voyage Privee suggerisce una selezione di mete, destinazioni, alberghi a prezzi scontati. Volagratis consente di trovare i voli più convenienti.

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO
Un’app che informa sulle opere d’arte interne al Duomo di Milano, ma anche permette di acquistare biglietti.

GUIDE DELLE CITTÀ IN FORMATO APP
Ce ne sono numerose: di Editoriale Domus (sulle principali città europee), L'Espresso (Vini d’Italia e Ristoranti d’Italia), Mondadori (Centro Trieste, Cento capolavori Musee d'Orsay), Rcs (Dove mangiare e Dormire), Michelin, Lonely Planet (solo in inglese), Touring Editore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...