giovedì 21 giugno 2012

Lavarsi i denti fa bene al cuore!


Spazzolare i denti fa bene al cuore. Il legame tra malattie parodontali (gengivite e parodontite) e aumento del rischio cardiovascolare è noto da tempo.

Una recente ricerca anglosassone ha messo in correlazione diretta una cattiva igiene orale a una maggiore frequenza di problemi cardiaci.

È emerso che chi non si lava mai o quasi mai i denti ha il 70% di rischio in più di ammalarsi di cuore rispetto a chi si occupa dei propri denti due volte al giorno, a prescindere da altri fattori come età, sesso, fumo, attività fisica, storia familiare, diabete e ipertensione. 

I ricercatori suggeriscono alcune corrette abitudini igieniche per proteggere la bocca e quindi il cuore. Lavate i denti almeno due volte al giorno, spazzolando in modo corretto: dalla gengiva verso la sommità del dente, con movimento rotatorio; fate durare il massaggio per almeno due minuti; sostituite lo spazzolino periodicamente e usate solo quelli con setola non troppo dura. E se le gengive si infiammano o sanguinano spesso consultate il dentista.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...