mercoledì 27 giugno 2012

Ketoprofene e sole, attenzione!


Da gennaio 2010 sono stati ritirati dal commercio in Francia i gel antidolorifici a base di ketoprofene (in Italia Fastum gel, Artrosilene, Lasonil, Oki e altri). 

Il motivo: provocano troppo frequentemente effetti indesiderati, se usati prima di esporsi al sole o ai raggi Uva. Spalmarsi un gel antidolorifico a base di ketoprofene e poi esporsi ai raggi del sole o di una lampada artificiale può causare problemi alla pelle, da semplici arrossamenti fino a gravi reazioni allergiche. 

L’Agenzia francese per la sicurezza dei prodotti sanitari (Afssaps) ha raccolto – tra gennaio 2001 e febbraio 2009 - 371 casi di effetti indesiderati, di cui il 62% gravi, e di questi il 44% imputabili a fotoallergia, che causa eczema e bolle e può portare fino al ricovero in ospedale. 

Ora si apre la rivalutazione del profilo rischio-beneficio di questi farmaci a livello europeo. In Italia è stato apposto sulla confezione un simbolo con il sole barrato e l’indicazione di non esporsi ai suoi raggi (né solarium) durante il trattamento e per due settimane dopo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...