mercoledì 27 giugno 2012

Deserti Africani ricchi di acqua!


Una nuova ricerca ha mostrato che l’Africa, continente ricco di deserti e piuttosto secco, ha in realtà una notevole ricchezza d’acqua, nascosta nelle falde. 

Questa riserva, quasi inutilizzata, è pari a circa 100 volte l’acqua che si trova in superficie. Ricercatori del British Geological Survey e dell’University College London hanno prodotto una dettagliata mappa di tutte le risorse idriche sotterranee dell’Africa.

E, a sorpresa, le zone più ricche sono quelle di Libia, Algeria e Ciad, nazioni del Sahara, dove le risorse idriche sotterranee sarebbero sufficienti a coprire la superficie con uno strato di acqua spesso 75 metri. Questa acqua deve assolutamente essere utilizzata. Con prudenza, però. Le falde sono infatti alimentate dalle precipitazioni che percolano nel sottosuolo, e quelle dell’Africa Settentrionale sono state riempite l’ultima volta 5 mila anni fa. Bisogna dunque utilizzarle in modo sostenibile. Ad esempio: usando un sistema di numerosi piccoli pozzi dovrebbe essere possibile fornire a tutti acqua potabile e aumentare la produzione agricola, lasciando comunque un margine sufficiente per far fronte alle siccità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...