mercoledì 16 maggio 2012

Problema cellulite, ma, attenzione!!!


Intervista tratta da Il Salvagente

“La cellulite è un disagio estetico causato da una patologia, l’insufficienza linfo-venosa che provoca anche fragilità capillare”.

A parlare è la dermatologa Betta Bianchi.

Dottoressa Bianchi, per limitare questo inestetismo sono efficaci le creme anticellulite che troviamo sul mercato? Un cosmetico per definizione non può curare la cellulite. La cellulite, infatti, si accumula nell’ipoderma, il grasso che divide pelle e muscolo. I cosmetici d’altro canto, in base alla legge, non possono superare la membrana dermo-epidermica cioè la pelle, composta dalla superficie non vascolarizzata, detta epidermide, e dal tessuto connettivo riccamente vascolarizzato, detto derma. Altrimenti dovrebbero essere classificati come farmaci.

Esistono farmaci che vengono utilizzati per ridurre la cellulite? Esistono presidi medici chirurgici, cioè creme classificate in una categoria intermedia tra cosmetici e farmaci, capaci di penetrare più in profondità e agire come capillaroveno-prottettore.

Quale utilità hanno allora i cosmetici snellenti? Sono buone creme idratanti ed esfolianti, utili a mantenere l’equilibrio della pelle e, grazie al massaggio necessario per applicarle sulle gambe, capaci di favorire il drenaggio dei liquidi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...