sabato 12 maggio 2012

Il Mango: Proprietà e caratteristiche!

Articolo tratto da Il Salvagente

Somiglia ad una grossa pesca dalla buccia bucherellata ed è il frutto tropicale più diffuso al mondo. È il frutto nazionale dell’India, del Pakistan e delle Filippine.

Quando il mango comincia a essere coltivato in Africa orientale nel decimo secolo dopo Cristo, si diffonde velocemente nel resto del mondo. Il merito è anche dei portoghesi che nel 1600, alla scoperta di nuovi mondi, lo introducono in Sud America. Cresce e si riproduce nei paesi tropicali e sub tropicali. In Europa si coltiva in Spagna e qualche tentativo è stato fatto anche in Sicilia.

Alcuni mango si trovano già in gennaio, ma normalmente sono pronti in primavera e in estate, soprattutto giugno e luglio.

Le cultivar (o varietà) più diffuse sono Glenn, Tommy Atkins, Keitt, Maya, Van Dyke, Osteen, Kent.

La buccia del mango cambia, secondo le varietà, dal verde al giallo al rosso intenso. La polpa è giallo carico. Il suo sapore non è confrontabile con quello di altri frutti pur assomigliando vagamente a un incrocio tra ananas e pesca.

Le qualità nutrizionali sono molte. Nella sua polpa sono stati isolati fino a 25 carotenoidi tra cui spicca il betacarotene, responsabile della colorazione giallo arancio della polpa. Il mango è ricco anche di fibre, vitamine e polifenoli. Contiene anche potassio, calcio e fosforo. Moderatamente energetico, ha un blando effetto diuretico e lassativo.

I mango migliori sono quelli sodi, senza macchie o ammaccature.
Una buona maturazione si riconosce da una leggera cedevolezza della polpa. Se si acquista un mango ancora acerbo basta lasciarlo maturare a temperatura ambiente per 3-5 giorni. Una volta maturo, deve essere conservato in frigo.

Proprietà Mango (per 100 grammi)
Energia (kcal): 53
Sodio (mg): 1
Potassio (mg): 250
Ferro (mg): 0,5
Calcio (mg): 7
Fosforo (mg): 11
Tiamina (mg): 0,02
Riboflavina (mg): 0,04
Niacina (mg): 0,6
Vitamina A retinolo eq. (mcg): 533
Vitamina C (mg): 28

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...